Riconoscimenti

News

Vinitaly 2024

Dal 14 al 17 aprile saremo presenti al Vinitaly di Verona, presso lo stand della nostra azienda storica “Alessandro di Camporeale”, Padiglione Sicilia stand 72G. Venite a trovarci!

ProWein 2024

Dal 10 al 12 marzo saremo presenti al ProWein di Düsseldorf, presso lo stand della nostra azienda storica “Alessandro di Camporeale”, Hall 17 / Stand A53. Vi aspettiamo!

Le Contrade dell’Etna 2023

Venite a trovarci per conoscere e degustare i nostri vini a Le Contrade dell’Etna, la più grande manifestazione dedicata ai vini del Vulcano, che si svolgerà quest’anno dal 15 al 17 aprile presso il Picciolo Golf Etna Resort di Castiglione di Sicilia (CT). Info & ticket > Le Contrade dell’Etna

Generazione Alessandro

IDENTITÀ ETNA E LA SICILIA È SERVITA

(Pubblicato su Lepaginedelvino.it) #MoldenhauerWine – Non ci sono dubbi sulla strada intrapresa da Generazione Alessandro: una strada che racconta l’identità Etna di una Sicilia ben servita nei calici di questa degustazione. Parliamo dei vini proposti da Benedetto Alessandro, enologo di Camporeale, in provincia di Palermo. Una forte identità, un marchio, e una famiglia dedita a vini…

GENERAZIONE ALESSANDRO E L’ETNA COLPISCE ANCORA

(Pubblicato su winetaste.it) L’azienda si estende per circa dieci ettari sul versante nord-est del vulcano. I vigneti ricadono su appezzamenti che, sebbene molto ravvicinati, presentano caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche diverse, influenzando profondamente la resa delle uve. L’antico palmento ospita la cantina di vinificazione. Contrada Piani Filici Il vigneto di Piano Filici si estende per quasi…

2018 Trainara Etna Bianco, Generazione Alessandro

(Pubblicato su Intralcio.it) Tre cugini – Benedetto, Anna e Benedetto – incarnano la quarta generazione di una famiglia di produttori dell’Etna (Alessandro di Camporeale, di cui scrissi a proposito del loro metodo classico). Dopo l’esperienza sotto la guida dei rispettivi genitori, decidono di dare vita ad un loro personale progetto. Trainara è la rappresentazione in bianco…

Speciale Generazione Alessandro

(Pubblicato su Jamesmagazine.it) Da un po’ di anni gli occhi del mondo enologico sono tutti puntati verso l’Etna e la sua viticoltura, una delle più interessanti aree vinicole che si è messa in luce, forte delle tante frecce al suo arco. Idda, “A Muntagna”, l’Etna, il Vulcano: la scelgono con sempre maggior convinzione produttori orientati verso…

Generazione Alessandro, ecco il loro primo vino Etna Bianco Doc

(Pubblicato su Giornalevinocibo.com) Il nuovo progetto della famiglia Alessandro di Camporeale, titolare dell’omonima azienda, è davvero interessante e si chiama Generazione Alessandro. Tre cugini Benedetto, Anna e Benedetto Alessandro, cresciuti tra le vigne dei loro padri, sono la quarta generazione di una famiglia di viticoltori e stanno scommettendo su un progetto sull’Etna. Dopo anni di impegno nell’azienda…

Generazione Alessandro

Nasce Generazione Alessandro, un palmento e quattro vigneti sull’Etna

(Pubblicato su Orogastronomico.it) Tre cugini cresciuti tra le vigne dei loro padri, quarta generazione di una famiglia di viticoltori, una passione per la terra e per il vino che li ha spinti a specializzarsi e a portare avanti un progetto ambizioso sull’Etna, per creare vini dalla forte identità. È così che nasce Generazione Alessandro, di Benedetto,…

Generazione Alessandro, il nuovo progetto sull’Etna

(Pubblicato su Siciliadagustare.com) Un palmento e quattro vigneti sull’Etna: nasce Generazione Alessandro il progetto dei cugini Benedetto, Anna e Benedetto. Dieci ettari sul versante nord-est del vulcano per dar vita a vini dalla forte identità. Tre cugini cresciuti tra le vigne dei loro padri, quarta generazione di una famiglia di viticoltori, una passione per la…